Home Nazionale Mose: Ance, sbloccare lavori, senza finanziamenti imprese si fermano (2)

Mose: Ance, sbloccare lavori, senza finanziamenti imprese si fermano (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – “La sola Mantovani vanta un credito da 40 milioni di euro per lavori già eseguiti e non ancora saldati, nonostante sia già disponibile tutta la relativa certificazione che dà titolo al pagamento. In mancanza di un’auspicata svolta, non più rinviabile, i cantieri si fermeranno nell’arco di una decina di giorni – annuncia l’ad Maurizio Boschiero – Ai 40 milioni che attendiamo dovrebbero aggiungersene 120, che peraltro ci risultano essere già nella disponibilità del Provveditorato regionale ai Lavori pubblici, ma fermi per ragioni burocratiche. Il rischio è che, nella migliore delle ipotesi, per almeno 5-6 mesi i lavori vengano sospesi in attesa di una preannunciata clausola di sblocco nella prossima Legge di stabilità di cui ancora non si sa molto. Diventa inevitabile, purtroppo, rinunciare complessivamente a circa 200 addetti”.
“A questo punto, è molto concreta la possibilità è che si verifichi a stretto giro un effetto domino che coinvolgerà anche tutti gli altri soggetti subappaltatori e fornitori coinvolti nella filiera”, prosegue.
Ance Venezia chiede dunque, “con forza e a grande voce, che la Politica – che tergiversa anche sulla convocazione del Comitatone – si mobiliti per evitare lo stallo definitivo nella realizzazione dell’opera che nell’incertezza del futuro assesterebbe un colpo molto duro all’attività del comparto”.