Home Nazionale Mose: Ance, sbloccare lavori, senza finanziamenti imprese si fermano

Mose: Ance, sbloccare lavori, senza finanziamenti imprese si fermano

0

Venezia, 26 set. (AdnKronos) – “Senza finanziamenti le imprese si fermano e gli addetti perdono il posto di lavoro”. Ance Venezia (Associazione nazionale dei costruttori edili) esprime “forte preoccupazione per il blocco, ormai imminente, dei lavori di realizzazione del Mose che comporterà gravi ricadute per le imprese e sul fronte occupazionale”.
“Lo stop dei finanziamenti che perdura da circa un anno, infatti, rende a questo punto inevitabile la sospensione dei cantieri costringendo di fatto le ditte affidatarie, subappaltatrici e fornitrici a lasciare a casa un numero molto consistente di addetti, nell’impossibilità di pagarne i salari”, avverte.
“Paradigmatica è la situazione della società Mantovani che dal prossimo lunedì, 2 ottobre 2017, dovrà ridurre la propria forza lavoro di 102 unità a cui è molto probabile che presto ne dovrà aggiungere un altro centinaio”, spiega Ance Venezia.
“Il paradosso – dichiara il presidente di Ance Venezia Ugo Cavallin – è che i soldi ci sono ma non vengono usati. Al di là di quelle che sono le motivazioni alla base del loro mancato trasferimento, su cui non ci compete entrare, lanciamo un forte appello a chi dovere perché i lavori non solo non si fermino, ma riprendano a pieno ritmo dopo i rallentamenti dell’ultimo periodo. Esistono degli impegni previsti contrattualmente che devono essere onorati e il cui mancato rispetto non può in alcun modo ricadere sulla produzione delle imprese costruttrici e sull’occupazione. Ci sono ditte che sono già arrivate al punto di un’esposizione finanziaria non più sostenibile”.