Home Nazionale Mostre: oltre 7200 visitatori per ‘L’ultimo Caravaggio’ a Gallerie Italia

Mostre: oltre 7200 visitatori per ‘L’ultimo Caravaggio’ a Gallerie Italia

0

Milano, 4 dic. (AdnKronos) – Ha superato i 7200 visitatori la mostra ‘L’ultimo Caravaggio. Eredi e nuovi maestri’, da pochi giorni inaugurata alle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo in piazza Scala a Milano. Aperta al pubblico il 30 novembre, la mostra costituisce un eccezionale approfondimento delle vicende artistiche sviluppatesi nelle città di Napoli, Genova e Milano a seguito della scomparsa del Merisi, in un periodo storico-artistico diviso tra la rivoluzione devota al naturale di Caravaggio e la nuova età colorata e festosa del Barocco. La mostra resterà aperta al pubblico fino all’8 aprile 2018.
Il percorso si sviluppa attorno al Martirio di Sant’Orsola: ultimo dipinto eseguito da Caravaggio e opera più importante della collezione di Intesa Sanpaolo. Eccezionale la presentazione in mostra de ‘l’Ultima cena’ di Giulio Cesare Procaccini, tela di 40 metri quadrati, oggetto di un lungo e articolato lavoro di restauro presso il Centro Conservazione e restauro ‘La Venaria reale’.
Le Gallerie di Piazza Scala, guidate da Michele Coppola, responsabile Attività culturali di Intesa Sanpaolo, hanno accolto oltre 1.200.000 visitatori dall’inaugurazione del 3 novembre 2011.