Home Nazionale Moto: Ancma, a settembre vendite 2 ruote -0,5%, in 9 mesi +6,1%

Moto: Ancma, a settembre vendite 2 ruote -0,5%, in 9 mesi +6,1%

0

Roma, 2 ott. (AdnKronos) – Un settembre soddisfacente per le moto, meno per gli scooter. A fronte di un totale di 16.371 immatricolazioni (>50cc) pari al -0,5%, si registra un ottimo andamento delle moto che con 5.870 unità arrivano a un +12,9%, mentre gli scooter, pur con volumi più importanti, pari a 10.501 pezzi subiscono una battuta d’arresto -6,7% rispetto ai volumi del settembre 2016. I 50cc con 2.188 registrazioni sono in leggera flessione pari al -2,7%. Settembre pesa circa l’8% del totale vendite dell’anno. E’ quanto emerge dai dati diffusi oggi da Confindustria Ancma.
Il mercato con il mese di settembre, commenta il presidente Corrado Capelli, “si ferma, ma il dato progressivo conferma la ripresa in atto già dal 2014, tuttavia i livelli di volumi realizzati negli anni pre-crisi sono ancora lontani. Finalmente lo scenario economico mostra buone prospettive, le previsioni sono state riviste al rialzo e la fiducia di imprese e consumatori torna ad avere indici più che positivi. Solo l’incertezza politica rimane ancora un fattore preoccupante”.
I mezzi di trasporto, rileva, “hanno anticipato e trainato la ripresa economica, e il comparto delle 2 ruote si inserisce coerentemente continuando a sviluppare l’innovazione di prodotto e intercettando i desideri degli appassionati. Da un lato giocando un ruolo insostituibile nell’ambito di una mobilità urbana sostenibile, grazie alle caratteristiche intrinseche dei veicoli a 2 ruote, dall’altro attraverso novità di prodotto che attraggono nuovi clienti in particolare nel segmento delle moto”.