Home Nazionale Musei: Gallerie d’Italia, ingresso gratuito a Ferragosto (4)

Musei: Gallerie d’Italia, ingresso gratuito a Ferragosto (4)

0

(AdnKronos) – Le Gallerie d’Italia di Palazzo Zevallos Stigliano a Napoli espongono l’intera collezione di 123 opere che illustrano lo sviluppo delle arti figurative a Napoli e nel Meridione italiano dai primi del Seicento agli inizi del Novecento. Spiccano fra le opere Il Martirio di Sant’Orsola di Caravaggio, da poco rientrata a Napoli dopo essere stata esposta al Metropolitan Museum di New York, Giuditta decapita Oloferne, attribuita al fiammingo Louis Finson da un perduto originale del Merisi, Sansone e Dalila di Artemisia Gentileschi, tre scene bibliche di Bernardo Cavallino, il San Giorgio di Francesco Guarini, il Ratto di Elena di Luca Giordano, Agar nel deserto di Francesco Solimena e due celebri opere di Gaspare Traversi, La lettera segreta e Il concerto.
Fino al 3 settembre è possibile ammirare l’esposizione del ciclo pittorico Matrici, di Marco Petrus, uno dei protagonisti della pittura italiana contemporanea: venticinque dipinti di grandi dimensioni, dedicati ad uno dei luoghi più emblematici e drammatici della città, le Vele di Scampia. Eliminato l’aspetto retorico del contesto, l’artista si concentra su un’indagine tutta interna alla pittura, in un dialogo ravvicinato con le tipiche raffigurazioni urbanistiche e la loro “traduzione” in puro elemento aniconico.
La mostra, corredata da un catalogo edito da Marsilio Editori, con testi di Michele Bonuomo, Mario Martone e Andrea Viliani, è realizzata in collaborazione con la Galleria M77 di Milano e si avvale del matronato della Fondazione Donnaregina/ Museo Madre.