Home Nazionale Napoli, task force in campo contro l’obesità infantile

Napoli, task force in campo contro l’obesità infantile

0

Napoli, 18 gen. (AdnKronos Salute) – Al dibattito ‘Prevenire l’obesità infantile? Proviamoci con la dieta mediterranea’, il terzo di 9 appuntamenti della V edizione di ‘Mondo Donna’, in corso al Punto Luce nel quartiere Sanità di Napoli, è intervenuta anche Celeste Condorelli, amministratore delegato della Clinica Mediterranea, partner del ciclo di incontri.
“Secondo una recente indagine – afferma – l’obesità infantile è in diminuzione in Italia ma non in Campania, che è la regione con la percentuale più alta di obesi tra gli 8 e i 9 anni. La mancanza di mense scolastiche, il poco moto e la bassa distribuzione di alimenti sani sono una determinante, ma spesso sono i genitori a trasferire una scorretta educazione alimentare ai propri figli. Per questo abbiamo coinvolto alcuni dei pediatri di famiglia della provincia di Napoli che hanno costituito il gruppo di lavoro Dieta mediterranea in pediatria, che si propone di promuovere la dieta mediterranea come corretto stile alimentare, agendo sulle abitudini alimentari della madre già durante l’allattamento e proseguendo poi sul bambino fin dalle prime fasi dello svezzamento, per capire qual è il modo corretto di comportarci con i nostri figli.
“La quinta edizione di Mondo Donna – continua Condorelli – mira ad accrescere le competenze necessarie affinché i cittadini siano attivamente coinvolti nelle decisioni che riguardano la propria salute, e acquisiscano competenze al fine di migliorare il proprio ambiente sociale e politico”.
“La salute, infatti, non è determinata solo dalle politiche del Servizio sanitario nazionale – precisa l’Ad – ma soprattutto dalle politiche di istruzione, economiche, urbanistiche, ambientali, dell’energia, dei trasporti e della mobilità, per cui tutti devono partecipare per migliorare la salute della popolazione. Per questo motivo il titolo dell’intera rassegna sarà ‘Il futuro è di chi sa’, perché Mondo Donna vuole essere un momento gratuito di informazione rivolto a tutti i cittadini che vogliono essere più consapevoli sui temi che riguardano la salute e la prevenzione in genere”.