Home Nazionale Nato: Gentiloni, importante impiegare energie Alleanza su fianco Sud

Nato: Gentiloni, importante impiegare energie Alleanza su fianco Sud

0

Roma, 27 apr. (AdnKronos) – “In questi anni abbiamo lavorato per sottolineare in tutte le sedi e nelle sedi Nato in particolare quanto fosse importante dedicare a quello che si chiama il fronte Sud, l’arco della crisi del Mediterraneo e del Medio Oriente, tutte le energie dell’Alleanza, così come le dedichiamo in situazioni di crisi che abbiamo nei nostri confini nella parte Nord-orientale”. Lo ha affermato il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, al termine dell’incontro a palazzo Chigi con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.
Il premier ha insistito sulla “dimensione politica” della Nato, perchè “può svolgere un ruolo fondamentale di stabilizzazione, di capacità di fornire a Paesi che sono minacciati da situazioni di crisi, dei pacchetti di assistenza sul piano della formazione, della difesa, della costruzione delle istituzioni, che sono di importanza fondamentale. Penso ad esempio a Paesi come la Giordania, la Tunisia, la cui tenuta è di straordinaria importanza strategica”.
Quindi per noi la dimensione dell’impegno politico dell’Alleanza nel Mediterraneo, nel fianco Sud è sempre stata molto importante.