Home Nazionale Netanyahu: “Gerusalemme capitale, nessuno può negarlo”

Netanyahu: “Gerusalemme capitale, nessuno può negarlo”

0

Bruxelles, 11 dic.(Adnkronos) – “Gerusalemme è la capitale di Israele e nessuno lo può negare. Credo che, anche se non abbiamo ancora un accordo, questo sarà ciò che accadrà in futuro: credo che gli Stati europei, quasi tutti, sposteranno le loro ambasciate a Gerusalemme, la riconosceranno come capitale di Israele e si impegneranno robustamente con noi per la sicurezza, per la prosperità e per la pace”. Lo dice il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, a Bruxelles per partecipare al Consiglio Affari Esteri, accolto dall’Alto Rappresentante Ue Federica Mogherini.
“Per tremila anni Gerusalemme è stata la capitale del popolo ebraico, dai tempi di re Davide, fatti ben documentati dalla Bibbia”, continua. Anche durante i lunghi secoli della diaspora, gli ebrei hanno sempre sentito “un forte legame” con la città santa, legame che con hanno “mai perso”, ma “quel legame è stata negata in decisioni risibili delle Nazioni Unite e dell’Unesco, che cercano di negare la storia e la verità storica”, dichiara il primo ministro israeliano.
Gerusalemme, ha aggiunto, “è stata la capitale di Israele negli ultimi settant’anni: il presidente Usa Donald Trump ha semplicemente messo i fatti sul tavolo. La pace è basata sulla realtà e sul riconoscimento della stessa. La Knesset, il governo, il mio ufficio, stanno tutti a Gerusalemme è la capitale di Israele e nessuno lo può negare: non ostacola la pace, ma la rende possibile. E’ in corso un tentativo da parte dell’amministrazione americana di presentare una nuova proposta di pace: penso che dovremmo dare alla pace un’occasione. E’ tempo che i palestinesi riconoscano lo Stato ebraico e che questo Stato ha una capitale, che è Gerusalemme”.