Home Nazionale Netcomm-Fastweb Digital Academy, al via corso per management di e-commerce

Netcomm-Fastweb Digital Academy, al via corso per management di e-commerce

0

Milano, 23 mar. (Labitalia) – Partirà domani, 24 marzo, il nuovo corso di E-Commerce Management ideato e organizzato da Netcomm per Fastweb Digital Academy, la nuova scuola per le professioni digitali che offre a giovani e adulti percorsi di formazione specialistica, in modalità informale ed esperienziale, per facilitarne l’inserimento nel mondo del lavoro. La prima edizione del percorso formativo di Netcomm si inserisce quindi all’interno della partnership con Cariplo Factory, l’hub per lo sviluppo delle competenze e delle professioni digitali, realizzato insieme a Fastweb e Fondazione Cariplo.
Il corso di E-Commerce Management di Netcomm va ad ampliare le aree di competenza disponibili nella Fastweb Digital Academy in ambito Digital Design and Making, Digital Marketing and Communication e Digital Development, completando così i percorsi formativi a disposizione dei partecipanti. Il corso, che Netcomm ha ideato e che coordinerà, delinea un modello di formazione nell’ambito del commercio elettronico fornendo competenze di base per comprendere, progettare e gestire un e-commerce o alcuni dei suoi diversi ambiti.
Lo sviluppo e la gestione di un’attività di commercio elettronico coinvolge diverse tipologie di competenze: la gestione di un negozio (store management), il digital marketing e la user experience, le tecnologie, la logistica, il customer care e i sistemi di pagamento. L’e-commerce, che rappresenta oggi il 5% del commercio in Italia, costituisce un mercato nuovo, con le sue logiche di funzionamento, nel quale operano attori nuovi e tradizionali e che richiede, quindi, competenze trasversali alle funzioni aziendali tradizionali.
Il corso interesserà, dunque, tutti questi ambiti, per consentire il formarsi di un profilo di competenze articolato, capace di orientare i partecipanti verso tipologie di mestieri e settori. A tale proposito, si svilupperà attraverso 6 moduli didattici da 4 ore in aula e 2 esercitazioni da 4 ore per la realizzazione di un progetto di e-commerce in piccoli gruppi di lavoro. Per poter accedere al corso, che si svolgerà nella sede di Cariplo Factory, nell’area milanese ex-Ansaldo, dal 24 marzo al 5 maggio, è necessario avere un età compresa tra i 20-40 anni e aver avuto una o nessuna esperienza lavorativa. Ai candidati verrà altresì richiesto di effettuare un test di selezione online e, al termine del corso, ai partecipanti verrà rilasciato un attestato.
“L’e-commerce – afferma Roberto Liscia, presidente del Consorzio Netcomm – rappresenta un’opportunità enorme per i giovani e anche per i senior che sono alla ricerca di nuovi sbocchi lavorativi. Al tempo stesso, le aziende fanno fatica a trovare in Italia figure professionali con il giusto mix di competenze specifiche per l’e-commerce. Netcomm è quindi molto felice di poter partecipare a un progetto con un taglio sociale e mettere a disposizione le competenze, i contenuti e i docenti che ha sviluppato negli anni con Netcomm Academy”.
“Siamo molto lieti di avere all’interno di Fastweb Digital Academy – sottolinea Marco Salvadori, Head of Digital&Innovation di Fastweb – un partner di valore come Netcomm. L’e-commerce rappresenta infatti una vera opportunità, purtroppo ancora poco sfruttata, per rendere più efficienti e moderni i sistemi distributivi italiani. Con l’avvio di questa collaborazione auspichiamo di formare figure professionali in grado di colmare la carenza di competenze richieste dal mercato e di promuovere efficacemente il commercio elettronico”.