Home Nazionale Neuberger Berman: compra quote del Fondo italiano d’investimento

Neuberger Berman: compra quote del Fondo italiano d’investimento

0

Milano, 30 nov. (AdnKronos) – È stato realizzato oggi il closing relativo alla cessione del fondo di private equity diretto denominato ‘Fondo Italiano di Investimento’. A cedere integralmente le quote del fondo sono stati i suoi investitori: Cassa Depositi e Prestiti, Intesa Sanpaolo, Unicredit, Monte dei Paschi di Siena, Nexi, Banco BPM, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Banca Popolare di Cividale, Credito Valtellinese e Ubi Banca.
Le quote sono state acquisite da fondi gestiti da Neuberger Berman, società di gestione che opera a livello globale con uffici in 19 paesi e conta oltre 280 miliardi di dollari di asset under management. L’operazione “è stata realizzata con l’obiettivo di garantire la massima continuità alle società partecipate, che continueranno ad essere gestite da un team i cui componenti provengono da Fondo Italiano d’Investimento”. Fondo Italiano d’Investimento Sgr, a sua volta, conferma il suo ruolo a sostegno dello sviluppo delle piccole e medie imprese italiane, attraverso la gestione di sei fondi mobiliari chiusi, di cui quattro fondi di fondi dedicati ai comparti del private equity, venture capital e private debt, e due fondi di investimento diretto lanciati nel corso del 2017.
Di questi ultimi due, il primo, Innovazione e Sviluppo, con una dimensione target di 700 milioni di euro, si pone l’obiettivo di rafforzare la competitività delle piccole e medie imprese italiane operanti in filiere di eccellenza, favorendo processi di aggregazione, consolidamento e integrazione verticale. Il secondo, FII Tech Growth, con una dimensione target di 150 milioni, è indirizzato verso investimenti di late stage venture capital in imprese italiane altamente tecnologiche, con l’obiettivo di sostenerle nei processi di crescita, innovazione e internazionalizzazione.