Home Nazionale Nordcorea: Ue estende sanzioni contro regime Pyongyang

Nordcorea: Ue estende sanzioni contro regime Pyongyang

0

Bruxelles, 27 feb. (AdnKronos) – Il Consiglio Ue amplia le sanzioni nei confronti della Repubblica Popolare Democratica di Corea, la Corea del Nord. Le misure decise oggi si basano sulle sanzioni imposte dal Consiglio di Sicurezza dell’Onu e includono restrizioni alle transazioni che riguardino carbone, ferro e minerale di ferro provenienti dal Paese e un divieto delle importazioni di rame, nichel, argento, zinco e anche di statue provenienti dalla Corea del Nord.
Bandite anche le esportazioni di elicotteri e navi verso la Nordcorea, mentre le restrizioni già in vigore nel settore trasporti e in quello finanziario vengono inasprite: ad esempio, le missioni diplomatiche nordcoreane e i diplomatici della Corea del Nord non potranno avere più di un conto bancario nell’Ue. Sono previste anche restrizioni per l’uso degli immobili della Corea del Nord nel territorio dell’Unione.
Si chiede inoltre agli Stati Ue di adottare ulteriori misure per evitare che cittadini nordcoreani possano studiare materie sensibili, in grado di contribuire ai programmi balistici e nucleari del regime di Pyongyang. Si sospende anche la cooperazione tecnica e scientifica che coinvolga persone o gruppi sponsorizzati o appartenenti alla Corea del Nord, fatta eccezione per gli scambi nel campo della medicina. Sono previste esenzioni per motivi umanitari, se del caso. In dicembre 11 persone e 10 entità della Corea del Nord erano già state colpite da sanzioni mirate.