Home Nazionale Nucleare: Autorità sicurezza Francia, 29 reattori minacciati da ruggine

Nucleare: Autorità sicurezza Francia, 29 reattori minacciati da ruggine

0

Parigi, 17 ott. (AdnKronos) – In Francia 29 reattori nucleari minacciati dalla ruggine. A suonare il campanello d’allarme è l’Asn, l’Autorità di sicurezza nucleare che, secondo quanto rivela il quotidiano ‘Le Parisien’, ha osservato un deterioramento dei tubi di circolazione dell’acqua in 29 reattori causato dalla corrosione. “In caso di sisma, il sistema idraulico potrebbe non funzionare”, sostiene l’Autorità evidenziando uno stato di “degrado” dei tubi.
Al momento, rileva il quotidiano, non si sono verificati incidenti ma il problema “comunque è stato giudicato sufficientemente grave dall’Autorità per classificarlo a livello 2 della scala Ines che ne conta 7”. In alcuni casi, sottolinea Remy Catteau, direttore incaricato degli equipaggiamenti all’Asn, “i tubi sono talmente arrugginiti che lo spessore delle pareti è diminuito. In modo sufficiente perché in caso di terremoto il rischio che questi tubi non possano resistere alle scosse sia reale”. E questi tubi, si rileva, “trasportano l’acqua per raffreddare i componenti essenziali al mantenimento della temperatura dei reattori”.
Per Frederique Menage dell’Istituto nucleare Irsn, citato dal quotidiano, il gruppo energetico francese Edf “deve assolutamente rafforzare l’efficaccia della manutenzione” anche perché molti reattori si avvicinano ai quaranta anni. In Francia ci sono 58 reattori nucleari.