Home Nazionale Ocse: Cisl, divari da sanare sono enormi, sostenere lavoro giovanile

Ocse: Cisl, divari da sanare sono enormi, sostenere lavoro giovanile

0

Roma, 18 ott. (AdnKronos) – “I dati di oggi dell’Ocse ci dicono che dobbiamo continuare a rendere prioritaria e più efficace in tema di lavoro la questione della buona occupazione giovanile”. Ad affermarlo in una nota è Gigi Petteni, il segretario confederale della Cisl, con delega al mercato del lavoro. In questi ultimi 3 anni, rileva, “abbiamo incominciato a recuperare il gap con gli altri paesi europei introducendo alternanza scuola lavoro, apprendistato duale e con questa legge di bilancio la decontribuzione mirata ad assunzioni stabili di giovani”.
Ma i divari da sanare, aggiunge Petteni, “sono enormi e ci colpisce l’aumento con la crisi delle disparità salariali e delle disuguaglianze a scapito dei giovani in Italia. Sui giovani sta gravando l’offerta di lavori discontinui e del part time involontario”.
I dati dell’Ocse, sottolinea il sindacalista, “ci devono spronare a continuare la strada intrapresa e a fare meglio, affiancando alle politiche pubbliche un confronto più responsabile ed efficace tra parti sociali. Chiediamo a tutte le controparti, a partire da Confindustria, di stabilire nuovi impegni più stringenti per una occupazione di qualità dei giovani”.