Home Giostra del Saracino Offerta dei Ceri a Beato Gregorio X

Offerta dei Ceri a Beato Gregorio X

0
Offerta dei Ceri a Beato Gregorio X

La Cerimonia dell’offerta dei Ceri a Beato Gregorio X che si è svolta nel tardo pomeriggio di oggi ha dato il via ufficialmente all’anno giostresco 2017.
Alle 18 in piazza San Jacopo i figuranti dei quartieri, il Gruppo Musici della Giostra, il Gruppo Sbandieratori e il Gruppo Signa Arretii. Una volta che tutte le compagini giostresche hanno preso posto in piazza c’è stata l’esibizione di Sbandieratori e Musici.
Il corteo storico ha poi raggiunto palazzo comunale dove ad attenderli c’era il Sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli assieme alle altre componenti della giostra del saracino.
Il primo cittadino ha così preceduto tutti i figuranti in duomo dove ad accoglierli c’era Don Alvaro Bardelli. Il primo quartiere che ha donato il cero a Beato Gregorio X è stato Porta Crucifera con il Rettore Catalani, Porta del Foro con il Rettore Fracassi poi Porta Sant’Andrea con il Rettore Carboni ed infine Porta Santo Spirito con il Rettore Gori. La cerimonia si è conclusa sulle note di Terra d’Arezzo suonata dal Gruppo Musici e dal Gruppo Sbandieratori.
Il prossimo appuntamento per la Giostra del Saracino è fissato per sabato 4 febbraio con la cerimonia di premiazione dei giostratori dove saranno resi pubblici i cartelloni delle giostre 2016 e verranno annunciate le dediche per le lance d’oro delle giostre del saracino del 2017.