Home Nazionale Omicidio Palermo, sindaco Orlando e Comandante Carabinieri Di Stasio a passeggio al Capo

Omicidio Palermo, sindaco Orlando e Comandante Carabinieri Di Stasio a passeggio al Capo

0

Palermo, 29 ago. (AdnKronos) – Una passeggiata lungo tutto il mercato del Capo di Palermo, nel luogo in cui sabato mattina è stato ucciso a colpi di pistola un giovane, Andrea Cusimano di 30 anni “per fare sentire la vicinanza dello Stato e delle istituzioni”. A farla sono stati il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il Comandante provinciale dei Carabinieri, colonnello Antonio Di Stasio e il Comandante del Reparto operativo, tenente colonnello Mauro Carrozzo, oltre al capitano Guido Terenzi. Subito dopo l’omicidio è stato arrestato un giovane con precedenti penali, Calogero Lo Presti, parente del boss Tommaso Lo Presti. “Bisogna dare ai cittadini un sentimento di serenità e credo che questo non si possa dare senza la presenza del sindaco che garantisce la vicinanza delle istituzioni, e che sia una vicinanza sempre più efficace – dice il colonnello Di Stasio – Noi, come forze dell’ordine, dobbiamo garantire la sicurezza e la sicurezza si garantisce stando vicino a tutti quelli che vivono in questa città. L’arma dei Carabinieri ha una vocazione territoriale, siamo presenti anche nell’ultimo paesino e raccogliamo le istanze dei cittadini per dare una risposta sempre più efficace”.
Sulle indagini dell’omicidio comandante Di Stasio ha detto: “Stanno andando avanti, la nostra spinta investigativa è indirizzata a costruire il quadro motivazionale di un gesto così cruento e assicurare alla giustizia anche il complice del killer”.
Per quanto riguarda le reazioni dei commercianti del Capo alla passeggiata del sindaco e dei Carabinieri, il colonnello Di Stasio dice: “Ho visto tanta solidarietà e tanti sorrisi, ma soprattutto tanta speranza, queste sono le spinte psicologiche per raggiungere un cambiamento che già si vede, bisogna migliorare sempre di più. La civile convivenza e tranquillità sono un traguardo che si deve a questa città, una città che il prossimo anno sarà Capitale della Cultura”.