Home Nazionale Palermo: lotta all’evasione fiscale e frodi, anno record per la Gdf (4)

Palermo: lotta all’evasione fiscale e frodi, anno record per la Gdf (4)

0

(AdnKronos) – Infine per quanto concerne il controllo della circolazione transfrontaliera di valuta, presso gli spazi doganali sono stati effettuati 35 interventi nei confronti di altrettanti soggetti in transito presso lo scalo aeroportuale di Punta Raisi ed intercettati valori trasportati oltra la soglia massima consentita per oltre 20 mila €. Il dispositivo operativo per la prevenzione e il contrasto alle infiltrazioni criminali, cui sono esposti i mercati dei beni, servizi e capitali e, più in generale, l’economia, è stato attuato sia con un capillare controllo economico del territorio che con investigazioni più incisive, mirate a reprimere i traffici illeciti maggiormente diffusi nel contesto provinciale.
In materia di stupefacenti sono stati effettuati oltre 500 interventi (soprattutto in ambito aeroportuale) e sono stati sequestrati oltre 12 Kg tra hashish, marijuana e cocaina e circa 600 piante di canapa indiana. Denunciati 41 soggetti di cui 24 in stato di arresto. Effettuati 131 interventi finalizzati alla repressione delle frodi doganali in materia di contrabbando di sigarette riscontrando 174 violazioni che hanno portato al sequestro di oltre 716 kg di tabacchi e alla denuncia di 44 soggetti di cui 2 in stato di arresto.
In materia di contraffazione, sicurezza prodotti, tutela del made in Italy e del diritto di autore, sono stati effettuati 133 interventi, denunciati 121 soggetti (di cui 1 in stato di arresto) e sequestrati circa 400 mila articoli contraffatti, non sicuri, piratati o recanti falsa o fallace indicazione di origine o di provenienza, per un valore pari a circa 5 milioni €.