Home Nazionale Palermo: M5S, Comune trasporto umido costa un milione di euro

Palermo: M5S, Comune trasporto umido costa un milione di euro

0

Palermo, 10 ott. (AdnKronos) – “Palermo è in possesso di un impianto di compostaggio, eppure trasporta l’umido in giro per la Sicilia per il costo di un milione di euro”. E’ la denuncia del gruppo consiliare del M5S di Palermo. “L’umido di Palermo in giro per la Sicilia: si tratta di quello proveniente dalla raccolta differenziata Porta a Porta del capoluogo siciliano e i rifiuti da scarti di verdura e frutta del mercato ortofrutticolo e dei mercati cittadini – dicono i consiglieri comunali – La linea TMB della piattaforma impiantistica di Bellolampo di RAP destinata alla produzione di compost non è ancora attiva in quanto tutte le biocelle sono utilizzate per la gestione dei rifiuti indifferenziati e intanto paghiamo 1 milione di euro l’anno oltre costi di trasporto per portare in giro le bucce della nostra frutta”.
“Con bando di gara saranno destinati in un impianto situato nel territorio occidentale della Sicilia e considerato che attualmente gli unici impianti di compostaggio attivi nella Sicilia occidentale sono a Marsala o Joppolo Giancaxio, i nostri rifiuti giornalmente effettueranno un viaggio a circa 130 km da Palermo- dicono – Il tutto con un costo di conferimento a base di gara di circa 1 milione di euro all’anno oltre gli oneri per il trasporto a carico della RAP”.
“Pertanto, oltre il danno la beffa, non soltanto a causa di una cattiva gestione dell’amministrazione Orlando la raccolta differenziata non decolla e la discarica di Bellolampo è quasi esaurita, ma addirittura stante l’altissima percentuale di indifferenziato da gestire non possiamo attivare la linea di compostaggio e produrre compost di qualità da destinare ad esempio ad uso comunale nelle attività svolte dal settore Ville e Giardini – proseguono i consiglieri M5S – Il sindaco Orlando dimostra poca dimestichezza ancora una volta in materia. La giunta confusa , non ha una chiara visione e nemmeno una programmazione per gestire rifiuti intesi come risorse da valorizzare”.