Home Nazionale Papa: F.Sala, da Lombardia 280mila euro per straordinari polizia locale

Papa: F.Sala, da Lombardia 280mila euro per straordinari polizia locale

0

Milano, 24 mar. (AdnKronos) – Regione Lombardia in campo per assicurare sicurezza a Papa Francesco e ai fedeli presenti domani a Milano e Monza. Un impegno su fronti diversi: “sono stati stanziati 280.000 euro per gli straordinari connessi agli accordi di collaborazione con i comandi di Polizia locale di tutti i comuni coinvolti sia dell’area di Milano che della Brianza”, spiega il vice presidente di Regione Lombardia e assessore alla Casa, Fabrizio Sala in occasione della conferenza stampa nella sede della sala operativa in via Drago a Milano.
“Per garantire che tutto si svolga in massima sicurezza sono stati allertati in tutto 1.800 volontari di Protezione civile su Milano e 2.400 su Monza e sono stati anche stanziati 130.000 euro per il personale”. Non solo: “Sono stati allertati diversi ospedali di Milano e della Brianza e attivata una collaborazione con l’Azienda regionale emergenza urgenza per far fronte a ogni situazione. Garantito personale medico e pediatrico extra in particolare durante la messa del Santo Padre al Parco di Monza. Per i servizi di Ats e Areu sono stati stanziati 200.000 euro. Con la direzione Infrastrutture e Trenord abbiamo poi garantito fino a 480 treni con quattro stazioni di riferimento: Monza, Lissone, Arcore e Villasanta”, aggiunge Sala.
Una macchina organizzativa che potrà essere vista in diretta sugli schermi del Comando di controllo di via Drago. “Grazie a E015, ecosistema digitale realizzato in occasione di Expo 2015 e gestito da Regione Lombardia, abbiamo realizzato il Cruscotto emergenze full. Uno strumento che permette di controllare in tempo reale la geolocalizzazione delle forze di polizia sul percorso, il traffico, l’affluenza ai servizi di Pronto soccorso fino alle previsioni meteo fornite da Arpa”. E’ un aggiornamento ulteriore rispetto al dispositivo di sicurezza realizzato in occasione dell’Esposizione universale. “E’ un’eccellenza mondiale che garantirà una visita del Santo Padre in assoluta sicurezza”, conclude.