Home Nazionale Papa: la prima volta di Francesco a Milano, 700mila fedeli ad attenderlo/Adnkronos (2)

Papa: la prima volta di Francesco a Milano, 700mila fedeli ad attenderlo/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – Quindi un altro incontro con i rappresentanti di famiglie rom, islamici, immigrati, abitanti del quartiere. Dopo le Case Bianche il programma prevede che il santo Padre raggiunga il Duomo. Qui incontrerà i sacerdoti e riceverà il saluto del cardinale Scola. Quindi, s
ul sagrato, terrà l’Angelus e la benedizione dei fedeli. Un evento raro, se si pensa che il precedente risale al 1983 con Papa Giovanni Paolo II che, però, si affacciò dal balcone della facciata della cattedrale. Blindata la piazza anche se l’accesso non sarà vincolato a una previa iscrizione o registrazione. Potranno accedervi tutti coloro che la piazza potrà contenere. Bloccati gli accessi laterali e alle spalle del Duomo. L’ingresso sarà consentito dalle sole vie Dante, Torino e Mazzini. Chiusa anche la fermata Duomo della metropolitana.
Tappa successiva al carcere di San Vittore, dove Francesco incontrerà i detenuti e pranzerà con 100 di loro nel terzo raggio. Il menù è tipicamente milanese: risotto giallo, cotoletta con patate, panna cotta. Spazio per un breve riposo (il Papa ha chiesto di poter stare in una stanza per una mezz’ora. Avrà a disposizione la stanza del cappellano), quindi alle 13.45 trasferimento al parco di Monza a bordo della Papa Mobile scoperta. Sempre in auto, conclusa la cerimonia andrà a San Siro per l’incontro con i cresimandi che è previsto per le 17.30. Francesco risponderà alle risposte di un cresimato, di un genitore e di un catechista. San Siro sarà l’ultimo degli appuntamenti. Il congedo è previsto alle 18.30 e l’arrivo a Roma alle 19.30.