Home Nazionale Papa: la prima volta di Francesco a Milano, 700mila fedeli ad attenderlo/Adnkronos (3)

Papa: la prima volta di Francesco a Milano, 700mila fedeli ad attenderlo/Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – SICUREZZA
Imponente il dispiegamento delle forze dell’ordine per garantire la sicurezza lungo tutto il percorso: 2500 uomini forze ordine, 191 vigili del fuoco e 4.190 volontari della protezione civile, 110 squadre a piedi di soccorso sanitario e 64 ambulanze. Numeri da affiancare ai 1.200 uomini e donne della polizia locale con 520 pattuglie e motociclisti, mentre altre 30 pattuglie e 60 uomini si aggiungeranno a Monza per la Messa dove già sono scattate tutte le misure di bonifica.
Il prefetto di Milano, Luciana Lamorgese, ha annunciato che dal Centro di gestione e coordinamento di via Drago sarà possibile seguire dagli schermi tutti i luoghi degli eventi. E la piattaforma ‘Ecosistema E015’ consentirà una comunicazione condivisa in tempo reale: dalla presenza del traffico, all’affluenza nei pronto soccorso, a precise previsioni meteo. E a Monza, nel parco, vi sarà un altro centro interforze dedicato alla sicurezza. Vi sarà anche un elicottero per il soccorso nell’area nell’autodromo.
Comune e Atm ricordano che dalle 11 alle 17 è chiusa la stazione di Lotto,dalle 11 a fine evento San Siro, da inizio servizio alle 13 Duomo, dalle 17 a fine evento Segesta, da inizio servizio alle 14 Sesto. Il consiglio è di raggiungere Monza con il treno per il quale è tassativa la prenotazione. Ci sarà anche un servizio di navette da Bignami a Monza (piazza Virgilio). operazioni di bonifica anche in Duomo (nelle prossimità è fatto divieto di vendere alcolici) e San Siro.
I GADGET-RICORDO
A tutti i fedeli che parteciperanno alla giornata di domani verrà consegnata una sciarpa con l’azzurro dell’Argentina e il giallo del Vaticano. Stampata in un milione di pezzi, unico oggetto di ricordo, verrà regalata in ognuno dei momenti della visita e a coloro che si assieperanno lungo i percorsi.