Home Nazionale Papa: la prima volta di Francesco a Milano, 700mila fedeli ad attenderlo/Adnkronos (5)

Papa: la prima volta di Francesco a Milano, 700mila fedeli ad attenderlo/Adnkronos (5)

0

(AdnKronos) – I VOLONTARI
Sono 3.700 persone si sono rese disponibili come volontari per collaborare all’organizzazione. Un numero superiore alle attese e alle esigenze individuate in 3000 unità.Si occuperanno dell’accoglienza, del servizio d’ordine e dell’animazione, favorendo gli accessi lungo i percorsi e ai luoghi della Visita del Papa, in particolare il Parco di Monza ma anche Piazza Duomo e San Siro.
L’età media dei volontari è di 38 anni, il 26% ha meno di 30 anni. Il 56% sono donne, il 44% uomini. La città di Milano è quella che ha maggiormente risposto all’appello con il 38% di presenze, seguita dalle zone di Monza (19%), Rho (16%), Varese (11%), Sesto (7%), Lecco (5%) e Melegnano (4%). Volontari in arrivo anche dalle altre 9 diocesi della Lombardia, in primis da quella di Brescia.
Numerosi i volontari di nazionalità straniera: prima su tutte la comunità filippina di Milano presente con oltre 300 volontari, insieme a indiani, ecuadoregni, brasiliani e tanti altri volontari da ogni parte del mondo. In netto vantaggio gli studenti (27 su 100) rispetto ai pensionati (9 su 100).