Home Nazionale Papa: prefetto Milano, 2.500 agenti in campo, sicurezza massima/Adnkronos (2)

Papa: prefetto Milano, 2.500 agenti in campo, sicurezza massima/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – ‘Off limits’ la visita a San Vittore dove Papa Francesco incontrerà il personale del carcere e pranzerà con i detenuti, prima di spostarsi a Monza per la Messa che si svolgerà nel parco cittadino, “dove è previsto il numero maggiori di presenze”, 700mila le iscrizioni pervenute. L’ultima tappa, prima del rientro a Roma, è lo stadio San Siro dove il Pontefice troverà cresimati e cresimandi, attese 80 mila persone, “tutte con biglietto elettronico, ognuno ha l’indicazione del settore di pertinenza”, a garanzia di una maggiore sicurezza.
“Non trovo – evidenzia il prefetto di Milano, Lamorgese – che ci sia un’area più a rischio di un’altra, è tutto monitorato” e sarà possibile gestire e vedere in diretta le tappe della visita attraverso gli schermi della Centrale di controllo di via Drago, dove sono “immediatamente visibili i luoghi dell’evento e la situazione è attentamente seguita”. L’invito è a partecipare. “Chi volesse, deve andare perché un grande momento sia per Milano che per Monza. E’ una grande gioia assistere alla Messa del Papa, le sue parole lasceranno sicuramente un segno nella città”.
La presenza di Papa Francesco comporterà una serie di limitazione al traffico e al trasporto pubblico, ma “i cittadini accettano anche i disagi quando sanno che è per la sicurezza di tutti – afferma il prefetto -. Basta accedere in maniera ordinata e godersi questo straordinario momento di fede e di festa per le città di Milano e Monza”. Per il prefetto Lamorgese “le istituzioni anche in questa occasione hanno dato prova di grande condivisione di obiettivi, di sinergia, è un bilancio assolutamente positivo. Andrà tutto nel migliore dei modi, speriamo”.