Home Nazionale Pasqua: i riti della Settimana Santa a Venezia

Pasqua: i riti della Settimana Santa a Venezia

0

Venezia, 2 apr. (AdnKronos) – Come da tradizione a Venezia sabato 8 aprile (la sera, vigilia della Domenica delle Palme) è in programma la Via Crucis con i giovani dal Parco della Bissuola a Mestre, dal titolo “Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente”. “Abbiamo pensato – spiega don Pierpaolo Dal Corso, responsabile della Pastorale giovanile diocesana – di ambientare la Via Crucis in un luogo che, pur essendo nel centro cittadino di Mestre, rappresenta al contempo una periferia da raggiungere, dove il disagio giovanile assume diverse connotazioni. Partiremo dall’anfiteatro, accesso da Via Rielta, alle ore 19. Procederemo, quindi, in cammino verso un luogo mariano: la chiesa della Beata Vergine Addolorata”.
“La Via Crucis aprirà anche il cammino che la nostra diocesi è chiamata a fare in vista del Sinodo dei giovani, che Papa Francesco ha indetto sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale” e che si terrà in ottobre 2018”, spiega.
In forma più solenne, poi, il giorno successivo, 9 aprile, domenica delle Palme, ci sarà l’annuncio fatto alla Diocesi del percorso che la Chiesa veneziana compirà per prepararsi all’assise ecclesiale sui giovani. Un percorso che passerà anche per la risposta al questionario redatto con la finalità di conoscere meglio la realtà giovanile e stilare il Documento di lavoro che aiuterà i vescovi nella loro riflessione al Sinodo. “A livello diocesano – prosegue don Pierpaolo – faremo anche, entro l’estate 2018, un pellegrinaggio verso un luogo significativo del nostro territorio. Parteciperemo, poi, ad un incontro triveneto e alla grande veglia che si terrà a Roma, con il Papa, prima dell’apertura del Sinodo”.