Home Nazionale Pd: la sfida tra Renzi, Emiliano e Orlando, mozioni a confronto/Adnkronos (3)

Pd: la sfida tra Renzi, Emiliano e Orlando, mozioni a confronto/Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – Alleanze e legge elettorale dividono Renzi e Orlando – Mentre Emiliano si sofferma poco nella sua mozione su alleanze e legge elettorale, sia Renzi che Orlando dedicano parte dei loro documento a questo tema. E le ricette non coincidono. Scrive l’ex-premier: “Il Pd non deve rassegnarsi al piano inclinato che, dopo l’esito del referendum del 4 dicembre 2016, spinge verso la democrazia consociativa, quella per cui si decide tutto dopo il voto in una stanza dove si riuniscono i segretari di partiti grandi e piccoli. Per questo motivo, il Pd deve fare tutto il possibile per introdurre correttivi maggioritari alla legge elettorale, ispirandosi ai principi dell’Italicum e del Mattarellum”.
Una vocazione maggioritaria anche sul tema delle alleanze, Renzi non esplicita il campo: “Per noi prima delle regole viene la coerenza programmatica con la linea che emergerà dalle primarie del Pd. Chi parla di coalizioni elettorali prima di parlare di alleanze sociali, proposte e identità, inverte –sbagliando– l’ordine dei fattori”.
Tutt’altra musica nella mozione Orlando: “Non ha senso riproporre ora il Mattarellum” sapendo che non ha chances di essere approvato. Piuttosto l’invito è a guardare al ddl Cuperlo, frutto del lavoro della commissione Pd sulla legge elettorale. Quanto alle alleanze, per Orlando l’orizzonte è chiaro: “Un partito che ha bisogno di ricostruire le sue alleanze sociali, ha bisogno di ricostruire quel centrosinistra largo, che è stato il motore di cambiamento reale in tutti i passaggi più importanti della vita della Repubblica”.