Home Nazionale Pd: minoranza fuori, Emiliano resta e si candida, Orlando ci pensa/Adnkronos (3)

Pd: minoranza fuori, Emiliano resta e si candida, Orlando ci pensa/Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – Il governatore della Toscana Rossi resta invece al fianco dei bersaniani. “E’ una scelta che ho fatto con grande serenità, dopo aver ascoltato Renzi e altre relazioni. Perché uno capisce che quella non è più la sua casa, il suo modo di pensare. Allora bisogna costruire una forza politica nuova”. Quanto a Emiliano, Rossi dice che “ci saremmo dovuti risentire oggi, invece non l’ho sentito il che evidentemente era un segnale di quello che poi è successo. Per me non sarebbe un comportamento normale, ma ognuno ha il suo carattere, i suoi modi di comportarsi”.
Se le cose per gli scissionisti sono decise, dentro il Pd tutto resta in movimento. Tra gli sfidanti di Renzi per la segreteria, oltre a Emiliano da oggi ufficialmente in campo, potrebbe aggiungersi Andrea Orlando. Sembra che il ministro della Giustizia stia valutando la cosa. Oggi Orlando ha presentato alla Camera il blog ‘Lo Stato Presente’, uno spazio “non personale”, “non racconterò le mie gesta quotidiane…”, ironizza.
Un’iniziativa affollatissima. Alla Sala Salvadori, al gruppo Pd a Montecitorio, posti esauriti. Anche in piedi. Insomma, il sostegno a un’eventuale candidatura c’è. “Ancora non ho deciso”, risponde ai cronisti il ministro della Giustizia puntualizzando che le sue decisioni non dipendono dalle “altre candidature”.