Home Nazionale Pd: mozione Renzi, serve un patto di comunità

Pd: mozione Renzi, serve un patto di comunità

0

Roma, 6 mar. (AdnKronos) – “Abbiamo il dovere di ristrutturare radicalmente la nostra casa comune, superando la dicotomia tra ‘partito leggero’ e ‘partito pesante’ che ha rappresentato per troppo tempo una gabbia solo ideologica”. Si legge nella mozione che accompagna la presentazione della candidatura di Matteo Renzi al congresso Pd.
E per farlo “serve un patto di comunità aperto a chi condivide un progetto di trasformazione dell’Italia, orientato a conquistare consensi al di là di confini identitari che rischiano troppo spesso di diventare barriere difensive”, un partito “che sia rete di reti, con forme di militanza che possano assumere forme e tempi differenti anche indipendentemente dalla presenza fisica in un dato momento e in un determinato luogo”.
Militanza non solo nei circoli che continueranno a svolgere “un’indispensabile funzione di presidio” ma sarà “necessaria la loro integrazione con i nuovi strumenti di partecipazione dentro i quali si svolge e si amplifica il confronto pubblico. La Rete, ovviamente, ma non solo. Affinchè la militanza di base, gli amministratori, i dirigenti e i parlamentari formino un ecosistema dentro al quale le notizie possano circolare, le buone prassi siano assunte a modello, la partecipazione diventi circolare e si alimenti in tempo reale il confronto con l’esterno”.