Home Nazionale Pd: Mussi, ormai è solo mega comitato elettorale di Renzi

Pd: Mussi, ormai è solo mega comitato elettorale di Renzi

0

Roma, 14 ott. (AdnKronos) – “Il Pd nacque con una vocazione maggioritaria, è andata a finire come per certi preti: la vocazione c’era ma i voti non lì hanno mai presi. Le elezioni le hanno perse quasi tutte, o non vinte”. Lo afferma Fabio Mussi di Sinistra Italiana in un’intervista al Fatto Quotidiano.
“Doveva essere, cito Veltroni, l’avvento del partito riformista del nuovo millennio, libero da ideologismi.- prosegue l’esponente di SI – Invece era imbevuto di ideologia, nasceva alla vigilia della crisi finanziaria mondiale senza il minimo pensiero critico sulla stagione neoliberista. Dietro la maschera del riformismo si prese per buono tutto quello che l’ideologia dominante raccontava di se’. Quando dissi all’ultimo congresso dei Ds ‘mi fermo qui’ aggiunsi ‘non posso rassegnarmi ad una rete contrapposta di correnti superpersonalizzate che ammaina i simboli stessi della sinistra e del socialismo’. E invece mi sono dovuto rassegnare: è andata a finire esattamente così”.
“Se fossimo rimasti dentro a lottare dentro il Pd? Non sarebbe cambiato assolutamente nulla. Guardate cosa è successo ai fondatori: sono dovuti andare via quasi tutti. Ora quel partito è un mega comitato elettorale di Renzi. Oggi – conclude Mussi – di fronte ad una sinistra europea alla catastrofe mentre in Italia è ridotta ad un arcipelago polinesiano, la grande questione sul tappeto è ridare forza alla sinistra”.