Home Nazionale Pd: Orlando, oggi giornata ‘povertà’, web tax per redditi inclusione

Pd: Orlando, oggi giornata ‘povertà’, web tax per redditi inclusione

0

Roma, 19 nov. (AdnKronos) – “Oggi si celebra nel mondo la prima giornata dei poveri, fortemente voluta da Papa Francesco. La #povertà è un male che affligge le nostre società, non solo nei Paesi meno sviluppati, ma anche nelle nostre ricche società occidentali”. Lo scrive Andrea Orlando su Facebook.
“Nei giorni scorsi -aggiunge- abbiamo predisposto un contributo di idee per la legge di bilancio. Tra le proposte c’è l’idea di far nascere finalmente una seria #webtax, che serva a far pagare anche quei grandi soggetti che spesso realizzano profitti nel nostro Paese, lasciando pochissimo all’erario, e i cui proventi possono essere dedicati a rafforzare il reddito di inclusione. Per uscire dal politicismo, credo che questo sia uno dei punti su cui ricostruire un nuovo centrosinistra”.
“Negli ultimi 30 anni ovunque in occidente sono cresciute le #diseguaglianze e sono aumentati i poveri. Non possiamo accettare questa situazione. La povertà colpisce milioni di #persone e priva la società del loro contributo. Il nostro governo ha compiuto un primo piccolo passo con la legge sulla povertà, ma non ancora sufficiente. Dobbiamo accrescere sia le risorse economiche, ma anche la rete di servizi per fare emergere da questa condizione i nuclei familiari che si trovano in condizione di grave deprivazione. Credo che il nostro obiettivo debba essere quello di debellare la povertà assoluta in un quinquennio”, conclude.