Home Nazionale Pd: Renzi, in Usa cerco idee per battere populismi e rilanciare sinistra

Pd: Renzi, in Usa cerco idee per battere populismi e rilanciare sinistra

0

Roma, 23 feb. (AdnKronos) – “Il punto di questo viaggio è politico”, dice dalla California Matteo Renzi in un lungo colloquio con La Stampa. L’ex premier afferma che “dopo il referendum sembra che si sia tutto bloccato: si torna al proporzionale, si torna alle scissioni, si torna alle esperienze che vengono dal passato”, però “mentre noi stiamo a discutere da tre mesi di come si fa il congresso del Pd, come si muove Sel, come Berlusconi e Salvini vanno d’accordo, fuori c’è un’Europa che continua ad essere il punto fondamentale in un mondo che viaggia a una velocità straordinaria”.
“Ho cercato di togliermi dalle polemiche – spiega – anche perché non sono più il presidente del Consiglio, e non sono più il segretario del Pd, in attesa del Congresso”. “Non sono venuto in California a fare il fighetto – puntualizza – Sto cercando di ossigenare il cervello”. Anche perché “la risposta al populismo potrebbe stare nella crescita favorita dall’innovazione – osserva Renzi – a condizione che ci aggiungiamo un pezzo mancato anche nella mia narrazione: come garantire un sistema di protezione a chi si sente tagliato fuori”.
“Quando viene proposto, ad esempio dai Cinque stelle, il reddito di cittadinanza a tutti, è un messaggio sbagliato perché favorisce il ripiegamento su se stessi”, invece “il messaggio deve essere: mettiti in gioco, provaci. Poi, se non ce la fai, io ti do una mano”, “bisogna dare un messaggio di stimolo, di forza. Il punto è come”. Renzi vorrebbe che il Congresso ne discutesse: “è impossibile che questo dibattito nel Pd sia soltanto sulle regole, è cruciale e fondamentale che sia sulle idee. Perciò al Lingotto lavoreremo solo su questo”.