Home Nazionale Pd: Renzi prepara segreteria, ferri corti con minoranza

Pd: Renzi prepara segreteria, ferri corti con minoranza

0

Roma, 16 gen. (AdnKronos) – Matteo Renzi rientra a Roma (dove sta cercando casa) e, dopo la girandola di incontri della scorsa settimana, dovrebbe chiudere il capitolo della riorganizzazione dei vertici dem. L’annuncio della nuova segreteria è atteso tra domani e mercoledì, dicono fonti del Nazareno, e a seguire dovrebbe essere convocata anche una Direzione del partito. Fari accesi anche sulle questioni di governo. In particolare sulla vicenda Ue e manovra correttiva su cui è già partito l’attacco dei 5 Stelle.
La nuova squadra di Renzi al Nazareno dovrebbe vedere diverse conferme, dal vicesegretario Lorenzo Guerini a David Ermini, Emanuele Fiano. Con l’innesto di qualche ‘esterno’ e alcuni sindaci. Sul primo versante resta in piedi il nome dello scrittore Gianrico Carofiglio con delega alla Comunicazione. Agli Esteri dovrebbe andare Piero Fassino. Considerato certo anche l’ingresso del ministro Maurizio Martina. La componente di Gianni Cuperlo dovrebbe continuare ad essere rappresentata da Andrea De Maria.
Fuori invece la minoranza con cui i rapporti continuano ad essere tesi. Gelida l’accoglienza sull’intervista a Repubblica dell’ex-premier. “Dice Renzi: mi sono dimesso da premier. Come se questo risolvesse ogni problema… E invece i problemi del Pd sono lì e ci restano se non affrontiamo una discussione seria tra di noi”, attaccano nella minoranza dem.