Home Nazionale Pd: Ruzzante, lascio il partito, è una scelta sofferta (2)

Pd: Ruzzante, lascio il partito, è una scelta sofferta (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – “Nel frattempo, una sentenza della Cassazione ha considerato legittimo il licenziamento di un lavoratore deciso dall’azienda non motivato da difficoltà economiche, bensì da una riorganizzazione interna finalizzata solo ad aumentare il profitto. Se questa sarà la norma, cosa succederà quando con la robotizzazione diventeranno inutili moltissimi lavori?”, sottolinea.
“E poi un altro esempio – argomenta Ruzzante – due fattorini sono stati licenziati da una App perché hanno osato protestare per un paga di 2 euro a consegna. Prima avevano un salario di 5 euro l’ora. Chiediamoci: la risposta della Sinistra può essere l’abolizione dell’articolo 18 e la facilitazione dei licenziamenti collettivi? Le grandi imprese multinazionali producono poca occupazione ed enormi profitti, che finiscono nelle mani di qualche fortunato azionista, lasciando pochi spiccioli di tasse nelle casse di Stati sempre più poveri, che non hanno la possibilità di sostenere le fasce più fragili della popolazione”.
“In questa situazione, è estremamente difficile pensare di fare investimenti pubblici. Non va meglio per quelli privati: il sistema delle aziende ha ricevuto 40 miliardi di risorse in questi anni da parte dello Stato, restituendone appena 2 in investimenti. C’è quindi qualcosa da rivedere. Le diseguaglianze, già inaccettabili qualche anno fa, sono ulteriormente cresciute, con la crisi che ha colpito tutti, tranne il vertice della piramide sociale”, spiega Ruzzante.