Home Nazionale Pd: Ruzzante, lascio il partito, è una scelta sofferta

Pd: Ruzzante, lascio il partito, è una scelta sofferta

0

Padova, 27 feb. (AdnKronos) – “Lasciare il Partito Democratico è una scelta sofferta, che mette in discussione decenni di militanza, di passione e di condivisione di una storia. Ma la realtà che ho sotto gli occhi, le domande che ci pone e alle quali non abbiamo saputo né voluto rispondere, mi induce a imboccare un’altra strada, nel pieno rispetto per la comunità da cui provengo”. Lo afferma, il consigliere regionale veneto Piero Ruzzante che “annuncia di lasciare il Partito Democratico per costituire il Gruppo Misto”.
“Voglio sottolinearlo – spiega Ruzzante – è la realtà che si impone e determina questa mia scelta, una realtà intorno a cui molti dirigenti del Pd rifiutano perfino di affrontare una discussione. Pensiamo alla crescita, debole, che concentra in pochissime mani una grande parte della nuova ricchezza prodotta, lasciando solo le briciole ai lavoratori. Il lavoro giovanile (quando c’è: la disoccupazione tra le ragazze e i ragazzi ha infatti ormai raggiunto il 40%) è frantumato, precario, povero, e rende difficilissimo uscire dal proprio nucleo familiare per schiudere le porte ad una vita autonoma, immaginare e poi riuscire a costruirsi un proprio futuro”.
“Tantissimi cittadini veneti – prosegue il consigliere regionale – optano per l’estero: 10.000 ogni anno, il Veneto è la seconda Regione italiana per emigrazione; sono i nostri figli, i nostri nipoti, nella totale indifferenza di Zaia. E quale sarà la realtà tra pochi decenni? L’Italia avrà a che fare con generazioni di pensionati poveri. Sarà inevitabile ripensare al modello di città, mettere in comune beni e servizi, rivedere il modello di coesione sociale. Ma è una realtà faticosa e allora si preferisce esaltare un sistema che, nei fatti, non esiste più”.