Home Nazionale Pd: senatori con Orlando, sì a referendum su alleanze

Pd: senatori con Orlando, sì a referendum su alleanze

0

Roma, 27 apr. (AdnKronos) – “Condividiamo la proposta di Andrea Orlando di un eventuale referendum da tenere fra gli iscritti sul tema delle alleanze di Governo. Si tratta di un punto centrale per il partito: le alleanze condizionano il profilo e l’identità politica del Pd ma anche il suo programma per il Paese”. Lo affermano i senatori del Pd, sostenitori della mozione Andrea Orlando, Camilla Fabbri, Daniele Borioli, Stefano Vaccari, Valeria Cardinali, Silvana Amati, Salvatore Tomaselli e Rosaria Capacchione.
“Per questo, non si può prescindere dalla volontà e dall’opinione della nostra base, che va interpellata e ascoltata. La questione, come abbiamo detto centrale, è stata sottaciuta durante questo periodo congressuale, con la sola eccezione di Orlando che, in modo chiaro, ha sempre ribadito quale debba essere il ruolo del Pd: promotore di una coalizione di centro-sinistra che, sola, può sconfiggere le destre e i populisti”.
“Abbiamo sempre sostenuto che le ‘grandi intese’ non possono essere un dato strutturale, ma eccezionale ed emergenziale, ed è una delle ragioni per cui, con forza, chiediamo l’impegno ad approvare una nuova legge elettorale che eviti un loro ritorno, ineluttabile se permane il sistema attuale”, concludono.