Home Nazionale Pediatria: nonni che viziano i nipoti fanno male alla loro salute

Pediatria: nonni che viziano i nipoti fanno male alla loro salute

0

Roma, 16 nov. (AdnKronos Salute) – ‘Non sono la madre, sono la nonna’. Con queste parole, spesso, i nonni si sentono autorizzati a viziare i nipoti, concedendo loro dolcini e capricci negati a suoi tempo ai figli. Ebbene, a ‘bacchettare’ i nonni questa volta sono i ricercatori dell’University of Glasgow, in uno studio su ‘Plos One’. Secondo i ricercatori, infatti, i nonni sono troppo spesso inclini a viziare e ipernutrire i piccoli, con effetti deleteri per la loro salute. Non solo: lo studio mostra anche che talvolta i nonni fumano davanti ai nipoti, e spesso non fanno fare loro sufficiente attività fisica.
Gli scienziati hanno esaminato 56 studi con dati provenienti da 18 Paesi, inclusi Gb, Usa, Cina e Giappone. Ebbene, per quanto riguarda dieta e peso il report conclude che il comportamento dei nonni ha un effetto negativo sulla salute dei bambini. Gli anziani sono ‘bollati’ dai genitori come troppo indulgenti e disinformati, e accusati di usare il cibo come strumento emotivo, una coccola dolce che rischia di accumularsi sul girovita dei bimbi. Stando a numerosi studi, le ‘tempie grigie’ tendono a nutrire i nipoti con alimenti ricchi di zucchero o di grassi, spesso sotto forma di sorpresa. I genitori si sentono in difficoltà nell’interferire con questi comportamenti, anche perché dipendono molto dai nonni che forniscono loro un aiuto prezioso.
Non solo, gli stessi nipoti si rendono conto di fare troppo poco esercizio quando sono affidati ai loro nonni. Certo, ci sono nonni virtuosi: quelli che sono attivi e di conseguenza fanno fare più movimento ai nipoti, oppure che abitano in una zona con spazi ad hoc per bambini e questo facilita le cose. Nello studio emerge poi la questione ‘bionde’: talvolta i nonni fumano davanti ai bambini anche quando è stato chiesto loro di non farlo, e questo è motivo di conflitto con i genitori.
In altri casi, però, l’arrivo di un nipotino ha spinto i genitori ad abbandonare le sigarette. “In base agli studi che abbiamo esaminato – spiega la ricercatrice Stephanie Chambers – emerge che i genitori spesso hanno difficoltà nel discutere di temi come iperalimentazione dei bimbi o fumo passivo” con i nonni. Ma dal momento che proprio i nonni hanno un ruolo sempre più importante nella crescita e nella gestione dei nipoti, probabilmente occorre riflettere su questi problemi.