Home Nazionale Pensioni: Damiano, Morando ignora rapporto Mef su aspettativa vita

Pensioni: Damiano, Morando ignora rapporto Mef su aspettativa vita

0

Roma, 14 ago. (AdnKronos) – “Il Documento di Economia e Finanza verrà presentato, come ha annunciato il viceministro dell’Economia Enrico Morando, entro il 20 settembre. In esso ci sarà una attenzione particolare agli incentivi per l’assunzione di giovani under 32. La misura ci trova d’accordo, ma a due condizioni: che i benefici vadano esclusivamente alle imprese che assumono a tempo indeterminato e non a termine; che si tratti di una misura strutturale e non la replica fallimentare degli incentivi-spot del Jobs Act”. Ad affermarlo in una nota è Cesare Damiano, Presidente della Commissione Lavoro alla Camera.
“Morando – prosegue – si è pronunciato invece contro il rallentamento della salita dell’età pensionabile a 67 anni. Ci stupisce il fatto che il Viceministro ignori o disconosca il Rapporto 2016 del suo stesso Ministero nel quale si prende atto della imprevista diminuzione dell’aspettativa di vita avvenuta nel 2015, che comporterà, secondo il Mef, un’adeguamento significativamente contenuto rispetto a quello ipotizzato (di 5 mesi)'”.
“Una affermazione di buon senso che il Governo non può ignorare: se quando sale l’aspettativa di vita sale, in parallelo, l’età della pensione, quando scende che si fa? Vorremmo semplicemente una risposta”, conclude.