Home Nazionale Pensioni: Mdp-Si-Possibile vedono Cgil, il 2 in piazza

Pensioni: Mdp-Si-Possibile vedono Cgil, il 2 in piazza

0

Roma, 29 nov. (AdnKronos) – “Questa mattina i direttivi dei gruppi di Sinistra Italiana-Possibile e Mdp, allargati ai componenti della commissione Lavoro di Montecitorio, hanno incontrato una delegazione della segreteria nazionale della Cgil. Nel corso dell’incontro sono emerse le forti preoccupazioni della Cgil per le proposte del governo sulla previdenza e sulla manovra di bilancio in discussione”. E’quanto si legge in una nota.
“Su età pensionabile, previdenza per giovani e donne il governo non ha dato risposte concrete. Il documento proposto dal governo ai sindacati elude tutta una serie di interventi sempre di più improrogabili: opzione donna, esodati, lavori gravosi, fino al futuro previdenziale delle giovani generazioni. Inoltre, nel corso dell’incontro, è stata condivisa la necessità di apportare modifiche strutturali in materia di pensioni differenziando i lavori, garantendo la flessibilità in uscita, la riconsiderazione del lavoro femminile a fini previdenziali e garantendo che i lavoratori che hanno carriere intermittenti, soprattutto giovani, possano conseguire pensioni adeguate”.
“I gruppi parlamentari di Mdp e Sinistra Italiana-Possibile si sono impegnati a riprendere le proposte della Cgil in emendamenti alla legge di Bilancio. Sinistra Italiana e Mdp hanno inoltre confermato l’adesione e la partecipazione alle manifestazioni promosse dalla Cgil il prossimo 2 dicembre in tutta Italia”, conclude la nota.