Home Nazionale Per ‘Re Panettone’ a Napoli 25 pasticceri da tutta Italia

Per ‘Re Panettone’ a Napoli 25 pasticceri da tutta Italia

0

Napoli, 1 dic. (Labitalia) – Torna a Napoli, il 2 e il 3 dicembre, la prima e più autorevole kermesse italiana dedicata al Panettone artigianale: ‘Re Panettone’, idea e marchio registrato di Stanislao Porzio. Nei saloni dello storico Grand Hotel Parker’s (in corso Vittorio Emanuele 135), venticinque pasticceri, provenienti da diverse regioni italiane, presenteranno al pubblico il proprio ventaglio di proposte: dal panettone classico milanese a quelli più innovativi ma sempre nel rispetto del disciplinare di produzione. Saranno due giorni di esposizione, degustazioni e vendita (al prezzo bloccato di 25 euro al kg); ma anche di incontri e approfondimenti con i pasticcieri e altri operatori del settore dolciario. I pasticceri vengono selezionati secondo regole rigorose nei mesi precedenti la manifestazione: si richiede loro di conformarsi alla filosofia ‘Tutto naturale, solo artigianale’; i pasticceri si impegnano con una precisa sottoscrizione ad usare solo ingredienti naturali e ad evitare accuratamente gli additivi e i semilavorati.
Tutti i panettoni presentati a ‘Re Panettone’ sono rigorosamente artigianali, realizzati senza ingredienti che ne prolunghino artificialmente la vita (i conservanti e i mono- e digliceridi utilizzati dall’industria), né semilavorati che ne facilitino la produzione artigianale, omogeneizzandone i sapori (lieviti disidratati e mix). A garanzia e tutela dei consumatori, ogni anno, durante la manifestazione, vengono estratti 3 panettoni per essere sottoposti alle analisi del ‘Defens’, Dipartimento di Scienze per gli alimenti, la nutrizione e l’ambiente dell’Università degli studi di Milano, una delle più prestigiose istituzioni scientifiche in materia. Le novità di questa terza edizione partenopea vanno nella direzione degli approfondimenti: dalle tecniche di preparazione all’abbinamento panettone-vino. Nella Sala Ferdinando dell’hotel, sarà allestita una postazione con i forni di Moretti Forni per le Prove d’Artista e le preparazioni live di alcune ricette della pasticceria lievitata. Alla postazione si alterneranno alcuni pasticceri in sessioni di circa 45 minuti per mostrare al pubblico tecniche di impastamento e cottura, piccoli segreti del mestiere e ricette.
L’Associazione italiana sommelier – Delegazione di Napoli curerà tre laboratori di degustazione esplorando le diverse possibilità di abbinamento con il panettone sia tradizionale che innovativo: ogni laboratorio, riservato a un numero di massimo 20 partecipanti, prevederà tre assaggi di panettoni diversi e tre vini in abbinamento (sabato alle ore 17, domenica alle ore 12 e alle 17, con prenotazione trenta minuti prima dell’inizio fino ad esaurimento posti). A cornice della degustazione di panettoni ci sarà anche quest’anno il Winebar curato dall’Associazione italiana sommelier – Delegazione di Napoli e Wine&Thecity, dove sarà possibile assaggiare un’ampia selezione di vini dolci, passiti e spumanti del Consorzio di Tutela dei Vini del Sannio e le grappe di Distilleria Marzadro.
Anche quest’anno, infine, verrà assegnato il ‘Premio Miglior Panettone Innovativo Re Panettone Napoli’: la giuria di esperti – presieduta dal cuoco e storico della cucina Antonio Tubelli e composta da Benedetta Gargano (foodblogger), Ciro Salvo (pizzaiolo e maestro di impasto presso l’Accademia del Gambero Rosso), Santa di Salvo (giornalista), Vincenzo d’Antonio (giornalista) e Ciro Scarpato (pasticciere), con la partecipazione straordinario dell’attore Patrizio Rispo – valuterà nella giornata di sabato mattina i panettoni in esposizione che si distinguono per ricetta innovativa; gli assaggi si terranno a porte aperte e saranno rigorosamente alla cieca. Alle 13,30 ci sarà la premiazione ufficiale.
‘Re Panettone Napoli’ è co-organizzato dalla società di comunicazione dipunto studio e si avvale della collaborazione degli studenti dell’Istituto Alberghiero Elena di Savoia di Napoli. Dal 2008 a Milano e dal 2015 a Napoli, ‘Re Panettone’ è un’occasione unica per conoscere, degustare e acquistare il meglio della produzione artigianale nazionale. L’obiettivo di ‘Re Panettone’ è da sempre esaltare la naturalità, la qualità, la freschezza dei prodotti, da una parte, e la capacità tecnica e l’originalità creativa dell’artigiano, dall’altra. Da qui anche la novità 2017: la Certificazione di qualità ‘Re Panettone’, valida tutto l’anno, che attesta freschezza, genuinità e artigianalità del prodotto. Una garanzia estesa tutto l’anno ai prodotti che recheranno il bollo di certificazione con ologramma anticontraffazione.
Presso le pasticcerie che hanno aderito all’iniziativa, verranno eseguiti controlli a sorpresa in tutto il periodo di presenza in negozio dei prodotti certificati. Acquirenti anonimi, senza preavviso, acquisteranno in negozio prodotti certificati e li spediranno in laboratorio per sottoporli a controllo. Le verifiche analitiche, circa l’assenza di mono e digliceridi degli acidi grassi (E471) tra gli ingredienti utilizzati, saranno effettuate dal Defens.