Home Nazionale Pil: Beltratti, agganciata ripresa Europa, ora riformare spesa pubblica

Pil: Beltratti, agganciata ripresa Europa, ora riformare spesa pubblica

0

Milano, 16 ago. (AdnKronos) – I dati del Pil italiano del secondo trimestre “sono senz’altro un motivo per festeggiare. Significano che l’Italia si è finalmente inserita nella ripresa europea”. Ora però il governo deve continuare con le riforme strutturali, prima fra tutte quella della spesa pubblica. Così Andrea Beltratti, professore di Economia politica all’Università Bocconi di Milano, commenta con l’Adnkronos i dati del Prodotto interno lordo italiano. Nel secondo trimestre dell’anno il Pil è aumentato dello 0,4% sul trimestre precedente e dell’1,5% su base annua.
“E’ l’Europa nel suo complesso a migliorare e la cosa positiva è che anche il nostro Paese ne fa parte, cosa che nei mesi scorsi sembrava non succedere”, spiega. Anche se ora un elemento di cautela è “l’apprezzamento dell’euro nei confronti del dollaro, che potrebbe rappresentare un peso alla crescita negli ultimi due trimestri dell’anno”. Nell’area euro nello stesso periodo il Pil è aumentato dello 0,6% su base trimestrale e del 2,2% su base annua. Dati che certificano il ritardo dell’Italia rispetto al resto d’Europa. “Ma non ci si può aspettare che un gap che dura da decenni venga colmato nel giro di pochi trimestri. Le cause -sottolinea Beltratti- sono strutturali, come le rigidità ancora presenti di alcuni mercati italiani, non solo quello del lavoro”.
Il focus ora sono le riforme strutturali, che “hanno effetti nel lungo periodo. Se portate avanti con costanza e coerenza dai prossimi governi, ci porteranno a livelli di crescita in linea con l’Europa o anche superiori, anche con cicli economici meno brillanti”. Una delle riforme principali è quella della spesa pubblica, “per renderla più efficace”, con benefici anche su deficit e debito. Per l’economista “è un compito difficile, ma bisogna agire verso quella direzione in maniera graduale ma costante”.