Home Nazionale Pil: Damiano, c’è spazio per manovra espansiva e sociale

Pil: Damiano, c’è spazio per manovra espansiva e sociale

0

Roma, 16 ago. (AdnKronos) – “La crescita del Pil anche nel secondo semestre del 2017, con un significativo + 1,5% sullo stesso periodo dell’anno precedente, è un buon risultato per Gentiloni, anche se siamo ancora al di sotto degli obiettivi realizzati dagli altri principali Paesi europei. Più crescita vuol dire più risorse per la legge di Bilancio: questa è l’altra vera buona notizia. C’è spazio dunque per una manovra espansiva e sociale”. Ad affermarlo in una nota è Cesare Damiano, Presidente della Commissione Lavoro alla Camera.
“Occorre proseguire sulla strada dei superammortamenti per l’acquisto di macchinare – prosegue – e concentrare l’attenzione sui giovani. Dal lato del lavoro dobbiamo prevedere incentivi strutturali per l’assunzione a tempo indeterminato degli under 35, cambiando decisamente rotta rispetto agli incentivi-spot introdotti con il Jobs Act; dal lato della previdenza dobbiamo irrobustire la scelta dell’anticipo della pensione che favorisce, con il turnover, l’assunzione dei giovani”.
“Si dovrà anche trovare lo spazio per attuare quanto descritto nel Rapporto del Mef del 2016 – spiega Damiano – cioè rallentare la prevista salita di 5 mesi dell’età pensionabile, prevista dal 2019, a fronte della certificata diminuzione dell’aspettativa di vita nel 2015. Chiediamo coerenza e trasparenza al ministro Padoan che conosce sicuramente a menadito i contenuti del sopracitato Rapporto del suo ministero”, conclude.