Home Nazionale Piogge atlantiche in arrivo

Piogge atlantiche in arrivo

0

Roma, 13 set. (AdnKronos) – “Breve fase con generale aumento della pressione per oggi e bel tempo prevalente da Nord a Sud. Ma l’arrivo di una circolazione più umida e instabile atlantica verso le regioni settentrionali, già da domani, porterà più nubi, rovesci e temporali sparsi, localmente forti”. E’ quanto riferisce il sito ilMeteo.it che prevede che “l’instabilità proseguirà sulle regioni settentrionali anche nel corso dei prossimi giorni. Piogge da domani anche su alta Toscana e tra giovedì e venerdì precipitazioni irregolari si estenderanno all’Umbria, al Lazio, localmente alle Marche e all’Abruzzo. Alta pressione che persisterà, invece, sulle regioni meridionali”.
Antonio Sanò, direttore del Meteo.it, comunica “un sostanziale proseguimento del bel tempo al Sud e fino a venerdì anche su buona parte del Centro, eccetto l’alta Toscana e il nord Appennino. È atteso anche un apprezzabile aumento delle temperature sulle regioni meridionali, sulle isole maggiori e localmente al Centro, con valori in progressiva ascesa, fino a toccare punte localmente di 33-34° nel corso del weekend, in particolare tra Puglia, Calabria e Sicilia; 26-27° al Centro, 30° in Sardegna”.
Ma saranno “le ultime occasioni per giornate al mare sulle aree meridionali” si avverte, annunciando “una svolta termica più significativa anche per il Centro Sud nel corso della prossima settimana. La circolazione si orienterà da Nord, con l’arrivo di venti freschi settentrionali e sensibile, generale calo della temperatura, su livelli di autunno inoltrato, tra il 18 e il 22 del mese, su tutto il Paese, con valori inferiori alle medie di 5-6°. L’aria da Nord porterà altre occasioni per locali piogge, questa vota più probabili sulle regioni centro-meridionali”.