Home Nazionale Pioggia e temporali, allerta meteo su Roma

Pioggia e temporali, allerta meteo su Roma

0

Roma, 1 dic. (AdnKronos) – Allerta meteo domani sul Lazio. Secondo quanto comunica la Regione in un bollettino è prevista “criticità codice giallo per rischio idrogeologico” a seguito di “temporali e precipitazioni” sui “bacini costieri del nord, Roma e bacini costieri del sud”, non solo sabato, ma anche “per le successive 12-16”. “La Sala Operativa Permanente ha diffuso l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza – prosegue – Si ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Permanente al numero 803.555”.
Dal Nord al Sud tutta l’Italia sarà colpita dal maltempo. Temperature in picchiata e primi fiocchi di neve in Liguria oggi, invece, che in qualche caso come nel ponente genovese, hanno fatto la loro comparsa questo pomeriggio nelle località dell’immediato entroterra appena alle spalle della costa. La Protezione Civile Regionale ha diffuso l’allerta meteo per neve dalle 12 di oggi fino alle 15 di domani, diramata da Arpal il centro meteo funzionale della regione, sulla base degli ultimi aggiornamenti meteo. L’allerta gialla, inizialmente emanata dalle 12 alla mezzanotte di oggi sulla costa del ponente, è stata prorogata fino alle ore 15 di domani in tutta la zona e i comuni costieri della provincia di Imperia – compreso l’entroterra della valle del Centa – fino a Noli in provincia di Savona. In tutta la zona B, che va da Spotorno a Camogli comprese tra le province di Savona e Genova, più l’entroterra della Val Polcevera e dell’Alta Valbisagno, l’allerta in vigore sarà gialla nei comuni lungo la costa e arancione in quelli dell’entroterra, fino alle 15 di domani.
Prosegue anche oggi l’allerta meteo ‘giallo’ a Palermo, diramato ieri dalla Protezione Civile Regionale per condizioni metereologiche avverse, anche se per il territorio di Palermo è previsto un rientro a condizione di normalità per il rischio idraulico. In particolare, “fino alla serata di oggi 1 dicembre si prevede il persistere di precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”, si legge in una nota del Comune.