Home Nazionale Pmi: Galassi (Api), imprenditori lontani da Industria 4.0, serve più cultura (3)

Pmi: Galassi (Api), imprenditori lontani da Industria 4.0, serve più cultura (3)

0

(AdnKronos) – Il tema assume un’importanza strategica in Lombardia, dove una consistente fetta di micro-piccole e medie imprese ha deciso di investire in innovazione, sostenuta anche da una serie di finanziamenti messi in campo dalla Regione: “In Lombardia – spiega Del Gobbo – esiste un territorio già fertile di iniziative, progetti e buoni risultati, che hanno nella ricerca e innovazione la loro forza propulsiva”. La Regione, “in linea con i principi di libertà e sussidiarietà che l’hanno sempre guidata, non si sostituisce a chi fa impresa, ma assume un ruolo più forte di governance e coordinamento di quelle esperienze positive che esistono, che generano lavoro, innovazione e ricchezza ancora prima che una iniziativa legislativa fissi delle norme”.
In particolare, “con la nuova legge regionale Lombardia è Ricerca e Innovazione abbiamo messo in campo strumenti, semplici, con meno burocrazia e tempi certi di erogazione dei finanziamenti, per sostenere le imprese che hanno deciso di puntare sull’innovazione”.E il risultato è che “secondo recenti dati Bankitalia, in Lombardia non solo il Pil è aumentato dell’1,2% rispetto al livello nazionale, ma soprattutto le imprese che hanno puntato sull’innovazione hanno superato il momento di crisi e di grande difficoltà che ha contrassegnato il tessuto economico negli ultimi anni”.
“Il mondo intorno a noi è cambiato – conclude Bosio – così come i modelli di business . Oggi tutto è connesso e si va verso due direzioni: opportunità, ma anche sfide. Che devono essere raccolte”. Industria 4.0 “significa mettere a valore tecnologie che sono già ampiamente disponibili. Tutto quello che serve per innovare esiste già. Basta saperlo utilizzare in modo diverso e creativo”.