Home Nazionale Pmi: Galassi (Api), imprenditori lontani da Industria 4.0, serve più cultura

Pmi: Galassi (Api), imprenditori lontani da Industria 4.0, serve più cultura

0

Milano, 23 mar. (AdnKronos) – Quasi la metà degli imprenditori italiani sono convinti che ‘Industria 4.0’ rappresenti una rivoluzione che interessa tutte le aree dell’azienda; per il 15% implica l’introduzione di nuove tecnologie come il wi-fi, la posta elettronica e lo smart working; per uno su quattro, significa evoluzione tecnologica delle aree produttive che generano valore per il cliente, mentre poco meno di un imprenditore su cinque, il 18%, ammette di non sapere esattamente come definirlo. Questo il quadro emerso da un sondaggio condotto da Api, associazione piccole e medie industrie, in collaborazione con Samsung Italia i cui risultati sono stati presentati nel corso di una tavola rotonda organizzata al Samsung District di Milano.
“Le aziende italiane sono ancora molto arretrate dal punto di vista informatico e non solo – spiega il presidente di Api Paolo Galassi -. Il tema è di soprattutto di ordine culturale”. In sostanza, “occorre far capire agli imprenditori che non bisogna guardare i numeri nell’immediato, quanto piuttosto fare sistema mettendo in rete i propri sforzi e le proprie esperienze”. La sfida rappresentata dall’Industria 4.0, inoltre, può costituire un’opportunità per chi, anche a causa della crisi, non è ancora riuscito a coglierne l’importanza: “I piccoli imprenditori devono cambiare mentalità e migliorare il loro grado culturale; è fondamentale”, perché “gli strumenti ci sono già, ma non si sanno ancora utilizzare nel modo giusto”. Un esempio? “Tutti hanno lo smartphone, ma il 90% lo usa solo per telefonare; solo il 10% lo usa per migliorare i processi produttivi dell’azienda, cosa che lo smartphone è perfettamente in grado di fare”.
All’incontro erano presenti anche Luca Del Gobbo, assessore all’Università, Ricerca e Open Innovation della Regione Lombardia, Antonio Bosio, product & solutions director di Samsung Italia e Giovanni Amselmi, delegato Api al tema Industria 4.0. (segue)