Home Nazionale Politica: dal Msi a Fratelli d’Italia, 71 anni di ‘Destra senza veli’/Adnkronos (3)

Politica: dal Msi a Fratelli d’Italia, 71 anni di ‘Destra senza veli’/Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – Alla fine ci si trova così in presenza di “un’operazione verità”, che arriva attraverso un racconto puntuale dove trovano posto vicende che hanno lasciato un segno nella storia o nella semplice quotidianità; uomini e donne, leader e protagonisti meno noti, che sul piano nazionale e locale, con battaglie ideali in Parlamento e nelle piazze, nei congressi nazionali come nelle sezioni più anonime, hanno scritto la storia della destra.
Pagine note che in alcuni casi si legano in maniera inevitabile alla storia internazionale ed italiana, a volte particolarmente drammatiche, come durante gli Anni di piombo. Ma anche capitoli dedicati ad aspetti a volte poco approfonditi o meno noti, come le donne e la questione femminile, oppure la nascita del Bagaglino, definito il ‘cabaret più anticonformista’, frutto dell’iniziativa degli ‘anarchici di destra’.
Il tutto affidandosi in alcuni casi a cifre e dati relativi ai risultati elettorali, agli eletti, agli iscritti; supportando il racconto con un’ampia bibliografia; lasciando parlare in alcuni casi fotografie, giornali dell’epoca e citando osservatori esterni. Come Giorgio Bocca, che da esponente di una generazione e di un’esperienza che aveva rifiutato “l’idea che potesse esistere in Italia un movimento politico come il Msi”, si convinse poi che “‘doveva’ nascere e che ha svolto una funzione utile di vaso di raccolta del popolo della destra”.