Home Nazionale Quirinale: a fianco di malati, terremotati e emigranti, ecco eroi di Mattarella /Adnkronos (4)

Quirinale: a fianco di malati, terremotati e emigranti, ecco eroi di Mattarella /Adnkronos (4)

0

(AdnKronos) – Maria Antonietta Salvucci, 82 anni, di Reggello, in provincia di Firenze, proprietaria di un podere sulle colline di Valdarno, ha deciso di donare la sua villa alla Fondazione opera diocesana Firenze onlus, che ne ha fatto una fattoria per quindici ragazzi con disabilità intellettiva grave, la Oda farm community. Seguiti 24 ore su 24 dagli operatori sanitari e dagli educatori della Fondazione, i ragazzi imparano a vivere in autonomia e seguono laboratori di apprendimento, di giardinaggio, di coltivazione. Imparano i lavori agricoli e dell’allevamento.
E Giovanni Coletti, 58 anni, di Taio, in provincia di Trento, si è distinto “per il prezioso contributo alla costruzione di ‘Casa Sebastiano’, struttura all’avanguardia per la residenzialità e la riabilitazione delle persone affette da autismo”. Giuseppe Dolfini, 88 anni, e Silvia Terranera, 70, romani, a loro volta hanno fondato Casa Betania che, nel quartiere Pineta Sacchetti della Capitale, dal 1993 accoglie mamme con figli, bambini soli da zero a otto anni, e anche piccoli con disabilità.
Così come don Ettore Cannavera, 73 anni, di Serdiana, in provincia di Cagliari, opera a sostegno di giovani e minori coinvolti in percorsi di reinserimento sociale. Per più di 20 anni è stato Cappellano dell’Istituto minorile di Quartucciu, nel 1994 ha fondato la Comunità La Collina di Serdiana, luogo alternativo al carcere, che permette il reinserimento dei minori che hanno avuto problemi.