Home Nazionale Quirinale: a fianco di malati, terremotati e emigranti, ecco eroi di Mattarella /Adnkronos (5)

Quirinale: a fianco di malati, terremotati e emigranti, ecco eroi di Mattarella /Adnkronos (5)

0

(AdnKronos) – Ci sono poi cittadini resisi protagonisti di episodi che sembrano appartenere solo a scene di telefilm, mentre in realtà possono concretamente accadere. E’ il caso dell’appuntato scelto Vincenzo Capeccia, 45 anni, da 12 in servizio presso la Compagnia dei Carabinieri di Villanova d’Asti, riuscito a saltare a bordo di un tir in corsa e a fermarlo, dopo che l’autista, colpito da un malore, aveva lasciato il volante senza azionare i freni. Il mezzo, in un primo momento lasciato in sosta, aveva però ripreso a muoversi senza controllo a causa della la strada in discesa.
E sempre per restare tra i componenti delle Forze dell’Ordine, Francesca Romana Capaldo, vicequestore del Servizio centrale operativo della Polizia, da alcuni anni impegnata nell’attività di contrasto e prevenzione alla violenza di genere, ha guidato la squadra che ha portato all’arresto dei responsabili degli stupri avvenuti a Rimini a fine agosto scorso, lavorando in tandem con la collega della Mobile Roberta Rizzo.
Quest’ultima, 56 anni, originaria di Nardò, svolge quotidianamente l’attività di ascolto delle numerose donne che si rivolgono alla Sezione specializzata, quali vittime di abusi e prevaricazioni, cercando di stabilire un rapporto empatico e di fiducia e fornendo loro ogni rassicurazione in relazione agli strumenti normativi vigenti, nonché ogni supporto di concerto con le autorità sanitarie locali ed i centri antiviolenza.