Home Nazionale Quirinale: a fianco di malati, terremotati e emigranti, ecco eroi di Mattarella /Adnkronos (6)

Quirinale: a fianco di malati, terremotati e emigranti, ecco eroi di Mattarella /Adnkronos (6)

0

(AdnKronos) – Rimanendo in questo drammatico ambito, Mattarella ha voluto mettere in risalto anche l’attività di Maria Grazia La Selva, 42 anni, di Campobasso, presidente di “Liberaluna Onlus”, associazione che si è costituita nel 2014 per volontà di un gruppo di cinque donne, per dare al territorio molisano uno strumento utile a combattere la violenza di genere ed aiutare le donne che subiscono violenza e discriminazione.
Senza dimenticare Gessica Notaro, 28 anni, di Rimini, aggredita con l’acido dall’ex compagno nel gennaio 2017 e tornata a lavorare al Delfinario, dopo aver subito diversi interventi chirurgici all’occhio sinistro e al viso. In occasione di Miss Italia 2017, manifestazione che la vide protagonista dieci anni prima, è stata l’ambasciatrice contro il femminicidio, prestando la sua voce per una testimonianza trasmessa nelle piazze e località italiane coinvolte nelle selezioni regionali.
Rilevante anche l’impegno contro il fenomeno delle spose bambine della romana Emanuela Sabbatini, 41 anni, analista informatica e insegnante di yoga, che nel 2013 ha fondato Aflin, costola italiana della Fior di Loto India Foundation, che offre istruzione gratuita (scuola materna, elementare e media) a 550 bambine a Pushkar, in India. Al momento dell’iscrizione, i genitori si impegnano a non dare le proprie figlie in sposa prematuramente, in uno Stato dove la metà dei matrimoni si celebra con spose bambine e dove il tasso di alfabetizzazione è sotto la già bassa media nazionale.