Home Nazionale Quirinale: a fianco di malati, terremotati e emigranti, ecco eroi di Mattarella /Adnkronos (7)

Quirinale: a fianco di malati, terremotati e emigranti, ecco eroi di Mattarella /Adnkronos (7)

0

(AdnKronos) – Non meno grave e preoccupante il fenomeno del bullismo e cyberbullismo, di cui è stata vittima Ilaria Bidini, 32 anni, di Arezzo, affetta da osteogenesi imperfetta e da anni in prima linea nella lotta contro le barriere architettoniche della sua città. Non ha esitato a rivolgersi alla Polizia postale, ha creato un gruppo su Facebook dal nome ‘Stop al bullismo e al cyberbullismo’ e intende dare vita ad altre iniziative a supporto di chi per paura non riesce a reagire alla violenza. Nel giugno 2017 ha girato un video, trasmesso in rete e in tv, in cui legge gli insulti che le vengono rivolti al fine di mostrare la gravità della violenza a cui può arrivare un cyberbullo.
Non poteva mancare un riconoscimento a chi nell’ultimo anno si è speso a favore delle popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto, sia sul piano dei soccorsi, sia per favorire la ricostruzione e la ripresa delle normali attività. Giuseppe Bove, 56 anni, di Apice, provincia di Benevento, Vigile del Fuoco riuscito a salvare un bambino di undici anni rimasto intrappolato sotto le macerie del sisma a Casamicciola.
Insieme a lui, Teresa Di Francesco, 43 anni, di Caserta, unica donna nei team Usar (Urban search and rescue) dei Vigili del Fuoco, ha preso parte alle attività di soccorso a Rigopiano e a Casamicciola, parlando per tutta la notte con Ciro e Mattias, due dei tre fratellini intrappolati sotto le macerie della propria abitazione, tranquillizzandoli, non facendoli sentire soli, incitandoli.