Home Nazionale Referendum: Ciambetti, in Veneto più elettori che alle Regionali del 2015

Referendum: Ciambetti, in Veneto più elettori che alle Regionali del 2015

0

Venezia, 23 ott. (AdnKronos) – “I dati vanno interpretati e proiettati nel contesto in cui si sono sviluppati ma tutto lascia intendere che dietro al voto del 22 ottobre ci sono segnali di mutamenti complessi da non sottovalutare. Diciamo innanzitutto che il 57.2 per cento di votanti se rapportato esclusivamente agli elettori residenti in Veneto, senza contare i veneti all’estero che per votare avrebbero dovuto rientrare nella madrepatria, vale per un 62.5 per cento effettivo”. Il Presidente del Consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti, analizza il risultato elettorale del Referendum autonomia.
“Se consideriamo che mass media nazionali e le grandi catene televisive non hanno dedicato alla consultazione veneta lo stesso spazio dedicato a suo tempo al Referendum, sulla Riforma Costituzionale del 4 dicembre dello scorso anno che ebbe ben altro impatto anche emotivo oltre che informativo tra gli elettori , concorderemmo che domenica scorsa l’affluenza al voto dei veneti è stata veramente elevata – continua Ciambetti – Diamo al cittadino lo strumento per esprimersi in maniera chiara su temi concreti e la risposta non mancherà”.
“Questa è la prima vera lezione dell’esito delle urne confortata da un dato che non deve passare in secondo piano: il 22 ottobre hanno votato più elettori di quelli delle Regionali del 2015 dando vita ad una maggioranza trasversale ben più ampia di quella uscita dalle urne appunto un paio di anni or sono”, spiega.