Home Nazionale Referendum: Furlan, si apra discussione seria su competenze Stato-Regioni-Enti locali (2)

Referendum: Furlan, si apra discussione seria su competenze Stato-Regioni-Enti locali (2)

0

(AdnKronos) – I referendum del 22 ottobre in Lombardia ed in Veneto, rileva la leader della Cisl, “costeranno tra l’altro ai cittadini circa 60-70 milioni di euro. Forse erano risorse che potevano utilizzarsi meglio se pensiamo che in Lombardia il costo del referendum è esattamente quanto costa l’intero impianto sociale in tutta la regione. Quella del federalismo e dell’autonomia è una partita che per tanto tempo è stata sullo sfondo della discussione e del dibattito politico nel nostro paese”.
La legislazione spesso, sottolinea Furlan, “si è tradotta in immobilismo e ricorsi continui che certamente non hanno fatto bene. Il tema del rapporto Stato-Regioni nel nostro paese credo debba essere affrontato in modo serio, compiuto, con un dibattito generale che coinvolga anche le forze sociali rappresentative del lavoro. In ogni caso il referendum è legittimo ed i cittadini di queste due regioni, Lombardia e Veneto, potranno esprimersi liberamente”.
La leader della Cisl ha poi rivolto un appello alle regioni sul tema dello sblocco dei contratti del pubblico impiego. “Se vogliamo elevare la qualità dei servizi pubblici, innovare nelle prestazioni ed alzare anche i salari dei lavoratori nel settore pubblico non serve cambiare la costituzione. Occorre ridare il ruolo centrale alla contrattazione nazionale, aziendale e territoriale. Se le regioni Lombardia e Veneto ci sosterranno nella nostra battaglia per sbloccare la contrattazione pubblica sarebbe un bel segnale positivo ed un esempio per tutto il paese”.